; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 4 ottobre 2010

La capitale spagnola:

(nona parte) Museo del Prado.



Salve inguaribili viaggiatori,

visto il grande successo dei post precedenti e considerando che in questo periodo ci sono ottime probabilità di prenotare dei voli economici con destinazione Madrid, continuo la segnalazione della bellissima capitale spagnola, chi si fosse perso i post precedenti, basta che clicchi su: La capitale spagnola: Madrid (prima parte).



Chi ama l’arte e decide di visitare Madrid anche solo per un weekend non può assolutamente saltare una tappa al Museo del Prado, una delle pinacoteche più grandi del mondo.
Un inguaribile viaggiatore a Madrid  – Museo del PradoAl suo interno sono gelosamente custodite le opere di artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, da Sandro Botticelli a Caravaggio, Rubens, Goya e tantissimi altri.

In lingua spagnola Prado significa prato un nome scelto per il museo perché ricordava una famosa passeggiata alberata conosciuta dai cittadini come Paseo del Prado, posto dove gli abitanti di Madrid si trovano per momenti di svago.

L’edificio in cui è presente il Museo del Prado fu realizzato da Carlo III in collaborazione con l’architetto Juan de Vukkabyeva.
All’inizio la struttura fu adibita a fini militari, per arrivare a essere distrutta totalmente con l’arrivo della guerra di indipendenza.

Nel novembre del 1819 fu istituita la prima mostra di Pablo Cervetto, che riuscì a mettere in mostra alcune delle sue opere migliori appartenenti alla Collezione Reale Spagnola. Al giorno d’oggi il Museo del Prado è realizzato su 3 sale con un’ esposizione di 311 quadri. L’edificio è composto da un corpo centrale, fiancheggiato da gallerie allungate che finiscono in baldacchini quadrati, il suo interno ospita le rotonde.

All’interno del Museo del Prado è presente il quadro "La Gloria di Tiziano", un quadro realizzato dal pittore su misura per Carlos V.
Altro quadro particolarmente famoso, quello del Retrato ecuestre de la reina Margarita realizzato da Gonzàles dove la regina esibisce con trionfo i due gioielli più famosi di tutta la collezione. Come il diamante Estanque molto pregiato e famoso in tutta Madrid.

Le opere maggiori sono quelle di Giovanni Bellini con la “madonna col bambino tra le sante” e il dipinto di Dante e Golia realizzato da Caravaggio.

La segnalazione di Madrid continua in questo post: La capitale spagnola: Madrid (decima parte).

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Barcellona: una città che non delude mai. oppure La capitale dell'Andalusia: Siviglia. oppure Le due città dell’Estonia: Tallinn e Tartu

SCHEDA TECNICA MADRID

Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it

Come si raggiunge:
In aereo:
Diverse compagnie aeree che hanno nei loro orari dei voli per Madrid dalle principali città italiane.
Come si raggiunge:
In aereo: Diverse compagnie aeree che hanno nei loro orari dei voli a Madrid diretti dalle principali città italiane.
In treno:
La stazione di riferimento per chi arriva a Madrid in treno dalla Francia/Italia è la stazione di Chamartin, situata a Nord ella città, ma ben collegata ad essa con la metropolitana. L'intera rete del trasporto su rotaia è gestita dalla RENFE.
Per maggiori informazioni sulla linea Madrid-Parigi www.elipsos.com

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it

Distanze: Roma 1.969 Km, Milano1.578 Km, Venezia 1.837 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Periodo consigliato: Tutto l’anno

Nessun commento: