; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 10 ottobre 2011

I giardini medievali della Rocca

di Angera

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è il castello dei Borromeo che domina il basso Verbano che oltre al Museo della bambola offre un nuovo motivo d'interesse: l'angolo verde.

 Un inguaribile viaggiatore nella Rocca di AngeraLa Rocca di Angera si staglia nel cielo azzurro, vi si giunge dall'imbarcadero sul lago (i vaporetti partono da Stresa, sull'opposta riva del Verbano) o con una strada di campagna che risale la collina; al termine di questa un vasto parcheggio circondato da boschetti.

Da un lato la biglietteria, quindi l'ingresso alla Rocca, con una larga strada acciottolata che porta nel cuore del forte.

La Rocca, già dei Visconti, poi dei Borromeo dal 1449, ospita il Museo della bambola e del giocattolo, una splendida collezione di oltre mille pezzi d'epoca dal Settecento al Novecento, realizzato dalla principessa Bona Borromeo Arese.

Ma vale la pena visitare anche i saloni nobili, la sala di giustizia (con affreschi del secolo XIII) e, dopo un'erta scalinata, il mastio, da cui si domina il basso Verbano, le colline circostanti e la vicina pianura.

 Un inguaribile viaggiatore nella Rocca di Angera – Museo della Bambola e dei GiocattoliAll' esterno della Rocca da non perdere il giardino medievale, una singolare area verde realizzata negli ultimi anni che ha cercato di riprendere la tradizione dei giardini di mille anni fa, divisa in vari settori, per accogliere le piante ornamentali e quelle d'uso domestico, gastronomico e officinale che un tempo erano parte integrante della vita degli uomini in quanto oltre al cibo fornivano medicine, materia prima per tingere ecc.

Il progetto è stato realizzato grazie allo studio di codici e antichi testi che illustravano i giardini del tempo.

Secondo la tradizione cortese, il giardino medievale è diviso in tre settori: quello dei principi ad uso strettamente ornamentale, il verziere e il giardino delle erbe piccole.

La visita fra le aiuole, nuova iniziativa, peraltro in itinere, permette così di fare un affascinante viaggio a ritroso nel tempo.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Un luogo carico di energia: l'abbazia di San Galgano oppure La città ideale: Urbino. oppure Il tempio ed il teatro di Segesta

SCHEDA TECNICA ROCCA DI ANGELA

Per ulteriori informazioni:
Borromeo Turismo
28838 Stresa (VB)
Tel. 0323 30556 - fax 0323 30046
E-mail: info@borromeoturismo.it

Siti Web:
Borromeo Turismo: www.borromeoturismo.it

Come si raggiunge:
In treno:
Ferrovie dello Stato, linea Milano-Sempione, fermata Stresa, coincidenza con il battello.
Ferrovie Nord, linea Milano-Laveno, fermata Laveno, a pochi metri si trova l'imbarco sul battello o l'aliscafo.
In auto:
Autostrada dei Laghi, direzione Gravellona Toce, uscita Carpugnino seguire le indicazioni per Stresa.
In aereo:
Gli aeroporti più comodi sono quelli di Milano e questo significa che è facilmente raggiungibile da tutto il mondo.

Distanze: Roma 651 Km, Milano 65 Km, Venezia 329 Km
Periodo consigliato: Da aprile ad ottobre (negli altri mesi è chiuso al pubblico)

1 commento:

Stefano ha detto...

Ci sono stato più volte e posso confermare che è una meta magnifica!