; Il Blog di chi ama viaggiare

sabato 17 marzo 2012

Dove mangiare bene spendendo poco

a Palermo

Salve inguaribili viaggiatore

Un inguaribile viaggiatore a Palermo – Cattedrale
La cucina siciliana è conosciuta in tutta Europa e chi viaggia in questa splendida isola non può perdersi l’occasione di provare le specialità soprattutto a base di pesce che distinguono questa terra.


Una volta arrivati nel capoluogo siculo, la scelta di ristoranti è
naturalmente ampia e per chi vuole risparmiare ecco quelli che sono i posti che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Trattoria Supra I Mura

Si trova all’interno del mercato di Palermo e presenta un'ambiente semplice ma molto curato e pulitissimo. La cucina si presenta d’ottima qualità e il servizio rapido. Gli antipasti siciliani sono tutti buonissimi e tra questi troviamo: caponata, patate al forno, melanzane all'agrodolce, broccoletti, ecc. Per quanto concerne il menù, vale la pena provare specialità come gli spaghetti al pescespada e melanzane ai ravioli di pesce con carciofi e gamberetti, oltre che le polpette di pesce o di melanzane.

Cocoa Jazz Restaurant

Splendido ristorante nel cuore di Palermo che si distingue per l’ambiente tranquillo e raffinato con sottofondo musicale jazz o classico, di fronte al piccolo Giardino dei Giusti. Presenta piatti classici o tipici siciliani ma rivisitati in chiave moderna come il macco di fave con ricci e vongole. Il tutto è accompagnato da un servizio e un’accoglienza decisamente sopra la media.

Stravizi

Si trova all'interno dello storico quartiere della Kalsa e presenta un arredamento etnico ed una calda atmosfera informale, oltre che personale cordiale ed attento alle esigenze del cliente. Tra le specialità da provare spiccano: bruschette e panelle, la pasta con la bottarga, il fritto misto di pesce, gli spaghetti con ricci. Stravizi è da consigliare anche per le porzioni particolarmente abbondanti e i prezzi contenuti

I Manciatari

In questo ristorante caratterizzato da un'ambiente gradevolissimo e personale gentile, è possibile gustare piatti tipici della tradizione palermitana, quali la quarume, la stigghiola, le focaccine con milza, con panelle e crocchè, caldume, insalata di musso, caponata, polpette di sarde, spaghetti ai ricci e sarde a beccafico. Ottime le portate si per qualità che per quantità.

Se volete sapere cosa visitare a Palermo, vi consiglio di leggere il mio precedente articolo: Il capoluogo della trinacria.

Nessun commento: