; Il Blog di chi ama viaggiare

mercoledì 11 aprile 2012

Nizza enogastronomica: dove Italia

e Francia si sposano (seconda parte)

Salve inguaribili viaggiatori

continuo oggi il racconto di Nizza sotto l'aspetto gastronomico, chi si fosse perso la prima parte, basta che clicchi su: Nizza enogastronomica: dove Italia e Francia si sposano (prima parte)

inguaribile viaggiatore Un capitolo a parte meritano le torte salate e tra queste da assaggiare sicuramente la classica Tourte de blettes, torta dolce o salata a base di bietola, Socca, torta salata a base di ceci oppure, la mia preferita, la pissaladière.

La pissaladière è un’ altra delle specialità più conosciute di Nizza e si può trovare in tutte le boulangerie (panifici) della città, come in tutta la regione della Costa Azzurra.

Si potrebbe considerare come una variante della pizza anche se la ricetta originale esclude la presenza della salsa di pomodoro ma è caratterizzata da “pissalat”, una sorta di crema salata a base di sardine e acciughe salate, che viene a volte sostituita da una crema di acciughe o da filetti di acciuga.

E’ possibile trovare anche la pissaladière, a base di pasta di pane con la sola cipolla.

Per sottolineare l’affinità culinaria con la liguria segnalo che nella provincia di Imperia esiste una variante italiana della ricetta, la Piscialandrea, che consiste in una focaccia con pomodori pelati, filetti di acciuga, olive e aglio.

La ricetta della Pissaladière è stata pubblicata con questo link: La Pissaladière (piscialandrea)

Restando tra le specialità di strada, vi segnalo il pan-bagnat, un panino imbottito con pomodori, tonno sott'olio, uova sode, peperoni crudi, cipolla, olive verdi e nere snocciolate, aglio, sgocciolato, filetti di acciuga, cetriolo, basilico.

Tutti gli ingredienti sono tritati finemente e lasciati insaporire in frigo per un’oretta prima di finire dentro a una baguette, o, come usava una volta, in una pagnottella di pane casereccio.

La regione di Nizza, inoltre, è famosa per le sue gustose e saporite olive, di dimensioni piccolissime, che si possono trovare sia nere che verdi.
Molto nota è la salsina tapenade, una crema a base di olive da spalmare sul pane che si può utilizzare per arricchire il momento dell’aperitivo.

Altra salsa originale della zona di Nizza e in generale di Costa azzurra e Provenza è Aioli, salsa a base di aglio, uovo e olio d’oliva, che nonostante la presenza di aglio ha un sapore gradevole e non molto forte.

Tra i dolci primeggia la crostata con la crema al limone, chiamata tarte au citron, che è una deliziosa e fresca crostata farcita con crema al limone.

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

inguaribile viaggiatore

Nessun commento: