; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 9 aprile 2012

Nizza, la città della belle epoque (seconda parte)

Nizza, la città della belle epoque

seconda parte)

Salve inguaribili viaggiatori,
continuo oggi il racconto di Nizza, chi volesse leggere la prima parte, basta che clicchi su: Nizza, la città della belle epoque (prima parte)

Prediletta da reali, artisti e scrittori, Nizza si è da sempre distinta per i suoi colori e per il suo clima piacevole, mitigato dal mare e dal sole mediterraneo.

Un inguaribile viaggiatore a Nizza – Promenade des Anglais
Visitare Nizza oggi è come fare un tuffo nel passato indietro di due secoli, nel periodo della Belle Epoque, quando dame come l'ombrellino di merletto si apprestavano a compiere lunghe e mondane passeggiate sul lungomare, su quella che oggi è chiamata la Promenade des Anglais, proprio in onore dei numerosi turisti inglesi che, insieme con i Russi, amavano trascorrere qui lunghi periodi di vacanza.

Proprio la Promenade des Anglais è uno dei luoghi tipici della città di Nizza, contornata dalle tipiche seggiole a sdraio blu che sono un'attraente tentazione per permettere agli inguaribili viaggiatori di fermarsi un po' e di godere del mare e del sole di Nizza.

La fama di Nizza di essere una città accogliente e piacevole, nei secoli scorsi era un vero e propria richiamo anche per pittori, musicisti e scrittori, che ritrovavano in Nizza i colori e le ispirazioni giuste per la propria arte: non a caso la città è oggi sede di due musei molto importanti, il Musée du Message Biblique Marc Chagall e il Musée Matisse, che al loro interno contengono alcune dipinti unici al mondo, senza contare che il museo dedicato a Marc Chagall, grande estimatore di Nizza, racchiude in assoluto la migliore esibizione di opere d'arte dedicate al celebre maestro.
Un inguaribile viaggiatore a Nizza – The Vieille Ville view

Nel vostro viaggio a Nizza non dovete perdere gli scavi archeologici della città ubicati nel quartiere aristocratico Cimiez, lo stesso dove si trova il museo dedicato a Matisse: qui è possibile ammirare i resti delle terme romane risalenti al III secolo, l'antico anfiteatro, la basilica e il battistero, con sullo sfondo un bellissimo uliveto che fa da cornice anche al Festival della Musica Jazz, altra vocazione di Nizza, che si tiene tutti gli anni in estate.

Altra tappa da non mancare è la città vecchia di Nizza, la Vieille Ville, contraddistinta da stradine piccole e tortuose che poi sbocciano in decoratissime piazze barocche, fra chiese e monasteri silenziosi ed immobili, ricchi d'arte e di bellezza.

Non vi resta che partire, allora, verso Nissa la Bella, così come la chiamano gli abitanti di Nizza, magari approfittando proprio dei numerosi voli low cost che collegano Nizza alle principali città italiane.

Dopo aver girovagato per Nizza, vi è venuta fame? Allora leggete l'articolo: Nizza enogastronomica: dove Italia e Francia si sposano

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: La città degli innamorati: Parigi oppure La Martinica: l'isola dei fiori. oppure Vuoi provare l'emozione di essere una principessa per un giorno? oppure La Polinesia francese autentica: Maupiti

SCHEDA TECNICA NIZZA

Per ulteriori informazioni:
Ufficio del turismo francese in Italia
Via Tiziano, 32 - 20145 Milano
Tel: 899 199 072 (0,52 €/min + IVA da rete fissa - attivo dalle 10 alle 14) - Fax: 02 58 48 62 21
Email info@franceguide.com

Nizza Turismo
5 Promenade des Anglais
BP 4079
06302 NICE CEDEX 4
Tél : + 33(0) 892 707 407 (0,34€/min) - Fax : +33(0)4 92 14 46 49

Siti Web:
Sito ufficiale del turismo francese : http://it.franceguide.com/

Nizza turismo: http://it.nicetourisme.com/

Come si raggiunge:
In aereo:
Porta d'ingresso della Costa Azzurra, l'aeroporto Nizza - Costa Azzurra, secondo aeroporto in termini d’importanza di Francia, è più che mai nel cuore della crescita economica delle Alpi Marittime. Dispone di due terminal T1 e T2.
In auto: Nizza è servita dall'autostrada A8, la "Provenzale", in provenienza da Aix-in-Provence a Ovest e dalla frontiera italiana a Est.
In treno: I treni rapidi e espressi (TGV, treni Corail) collegano la Costa Azzurra ad ogni regione francese e ad ogni grande città d'Europa. Il TGV Mediterraneo permette d'effettuare il tragitto Parigi-Nizza in 5 ore e mezza.

Distanze: Roma 705 Km, Milano 315 Km, Venezia 575 Km
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Parigi
51, rue de Varenne
75343 PARIS CEDEX 07
Tel +33 1 4954 0300 - Fax +33 1 4954 0410
Email: ambasciata.parigi@esteri.it
Web: www.ambparigi.esteri.it

Consolato Generale d'Italia a Nizza
72, bd Gambetta - 06048 NICE
Tel. 04 92 14 40 90 - Fax 04 93 88 11 08
Email: connizz.mail@esteri.it

Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.
Voltaggio energia elettrica: Tensione: 230 V - Frequenza: 50 Hz
Valuta: Euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Nessun commento: