; Il Blog di chi ama viaggiare

lunedì 28 maggio 2012

Kos, l’isola di Ippocrate (prima

parte)

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Kos, considerata una delle isole greche più belle della Grecia che ha quel sapore antico di Ellade che da solo vale un viaggio.

Un inguaribile viaggiatore a Kos

Terra natia di Ippocrate, definito come il padre della medicina, l'isola do Kos ha un retaggio fiero, tant'è che nell'antichità veniva chiamata “l'Isola dei Beati” poiché si credeva che proprio qui abitassero dei ed eroi della cultura greca.

Oggi invece, pari merito che nel passato, Kos (o Coo) viene definita come il “Giardino dell'Egeo” grazie alla sua posizione felice a metà strada fra Vecchio Continente e l'Asia Minore, e grazie anche alla sua natura lussureggiante, al suo clima sempre dolce e temperato.

Uno dei vantaggi primari che spingono il viaggiatore e recarsi in vacanza a Kos è proprio la possibilità di poter godere di un clima unico, con un periodo di balneazione che va da maggio ad ottobre e con estati che, sebbene torride a livello di temperatura, vengono rese estremante fresche grazie ai venti che arrivano sull'isola, esattamente come accade per Rodi e Creta, anch'esse privilegiate per via del fenomeno dei venti estesi (meltemia).
Un inguaribile viaggiatore a Kos

Ma è sicuramente grazie al fatto di poter realizzare una vacanza “completa” dal punto di vista delle attrattive e delle attività da compiere, che spinge il turista a preferire Kos rispetto ad altre destinazioni: qui, infatti, è possibile dedicarsi completamente al mare e alla tintarella, oppure ancora effettuare escursioni in villaggi tipici meravigliosamente fermatisi nel tempo, oppure ancora crogiolarsi in un tour di buongusto fra vino e pietanze locali greche innestate di sapori provenienti dalla vicina Turchia.

E poi a Kos c'è l'arte. L'antico Asklepion, il più antico ospedale del mondo, diverse aree archeologiche, resti d'epoca non solo greca, ma anche romana, moschee, palazzi in stile italiano e veneziano: insomma, non manca nulla all'appello per concedersi una vacanza a 360 gradi!

In più, Kos si trova a pochissime ore di viaggio dall'Italia, raggiungibile con i voli low cost di molte compagnie aeree, che permettono di arrivare sull'isola con tariffe a partire da 24,99 euro a persona.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Il mio viaggio a Cipro Nord oppure Una farfalla gentile: l’isola di Lemmo oppure Tindari: tra sacro e profano


SCHEDA TECNICA KOS (GR)


Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
Via Lupetta,3-20123 MILANO tel.02/860470-7 fax 02/72022589
E-mail: turgrec@tin.it

Siti Web:
Ente Nazionale Ellenico per il Turismo: www.visitgreece.gr (in lingua inglese)

Come si raggiunge:
In aereo:
Esistono diversi voli charter che collegano vari città italiane con Kos
In traghetto:
Kos è ben collegata via mare con il Pireo, Rodi, gran parte delle isole del Dodecaneso, Bodrum (Turchia) e le altre isole del mar Egeo orientale (Samos, Chios, Lesbo, Thessaloniki, Kavala, Alexandroupolis). Ci sono anche navi verso due delle isole Cicladi: Mykonos e Syros, e anche un traghetto da Mastihari (Kos) a Kalymnos

Ambasciata:
Ambasciata italiana ad Atene:
2,Sekeri str.-106 74 ATENE
Tel.210/3617260 fax 210/3617330
Web: www.ambatene.esteri.it
E-mail: ambasciata.atene@esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve la carta d’identità valida per l’espatrio
Fuso orario: 1 ora avanti rispetto all’Italia
Voltaggio energia elettrica: 220v
Valuta: L’unità monetaria è l’euro.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tarda primavera/estate

2 commenti:

Marina Di Guardo ha detto...

sono stata a Kos qualche anno fa, è un'isola affascinante e con un mare bellissimo.
ottimo post!
un caro saluto!

Inguaribile viaggiatore ha detto...

@Marina
Anche a me Kos è piaciuta moltissimo