; Il Blog di chi ama viaggiare

martedì 26 giugno 2012

Il dolmasi turco

Salve inguaribili viaggiatori,

tempo fa vi avevo parlato dell'enogastronomia di Istambul e per completare quanto narrato, vi scrivo la ricetta del dolmasi.


Ingredienti per 4 persone:
24 foglie di vite,
1 cipolla piccola,
3 cucchiai d'olio,
1 etto di carne d'agnello macinata (sostituibile anche con altro tipo di macinato),
2 etti di riso,
il succo di 1/2 limone,
una manciata di uvetta,
un pizzico di cannella,
una manciata di pinoli,
sale e pepe.

Lessate per pochi secondi le foglie di vite in una casseruola d'acqua salata. Scolatele e stendetele ad asciugare su un panno.

Levate parte della costola centrale. Tritate la cipolla e fatela soffriggere con due cucchiai di olio, unite la carne e il riso, fatelo insaporire un attimo e versatevi circa quattro decilitri d'acqua e il succo di limone.

Fate cuocere per una decina di minuti, aggiungete l'uvetta ammollata e scolata, la cannella, aggiustate di sale, pepate, unite i pinoli e finite di cuocere fino a che il liquido di cottura si sarà assorbito.

Suddividete questo composto nelle foglie di vite e arrotolatele chiudendole con uno stecchino.

Un inguaribile viaggiatore ad Istanbul – DolmasiMettete gli involtini in una teglia unta col resto dell'olio, versateci poca acqua, chiudete col coperchio e fateli cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti.

Accomodateli sul piatto di portata e servite.

Alla prossima ricetta
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

si dice semplicemente dolma, ripieno. si è un suffisso di complemento dell'oggetto. quindi la dicitura completa sarebbe yaprak dolmasi, ripieno di vite, oppure patates dolmasi, ripieno di patate. ;)