; Il Blog di chi ama viaggiare: Mostra “Shock” di Renato Pengo

lunedì 27 agosto 2012

Mostra “Shock” di Renato Pengo

Salve inguaribili viaggiatori,

volevo oggi segnalarvi che l’artista padovano Renato Pengo espone nella sua città una settantina di opere, che appartengono al periodo pittorico “Shock” degli anni Novanta che saranno installate accanto a una scelta di dipinti della Pinacoteca.

Le tele di Renato Pengo si alterneranno a elementi video realizzati dall’artista per questa personale: l’effetto neve del tubo catodico sarà proiettato in loop sulle pareti delle sale del Museo e il pubblico, che lo attraversa, si mescola a questo shock primordiale.

Alle pareti si stagliano i dipinti della tradizione classica contenuti Musei Civici di Padova, tra i quali opere quattro-cinquecentesche sulla scia di Mantegna e ... Bellini, un bellissimo Garofalo, tele secentesche, risalenti a Padovanino, Guercino o Strozzi, accanto a dipinti nordici come quelli di Jan Miel, fino ad altri dei secoli XVIII e XIX.

In questa mostra l’artista padovano Renato Pengo diventa un hacker contemporaneo; l'intrusione artistica nei Musei Civici è l'origine concettuale necessaria al suo percorso creativo.

L'essenza della mostra ripropone senz'altro una cruciale tematica: dove condurrà il dilagare tecnologico?

L’artista padovano Renato Pengo risponde con questa doppia intrusione, riunendo 70 opere e portando il suo segno nelle sale del Museo.
La riflessione investe senza dubbio l'intero mondo dell'arte contemporanea: in un contesto sempre più abbagliato dalla spettacolarizzazione dell'arte.

Mostra: Renato Pengo "SHOCK"
Dove: Padova, Musei Civici degli Eremitani
Quando: dal 14 settembre al 31 ottobre 2012
Orario: martedì - domenica, 9.00 - 19.00; chiuso i lunedì non festivi
Info e prenotazioni Tel. 049.8204551 oppure Tel 049 2010020;
Email: musei@comune.padova.it
Web: http://padovacultura.padovanet.it oppure www.cappelladegliscrovegni.it

Alla prossima segnalazione
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Nessun commento: