; Il Blog di chi ama viaggiare: Maqlube

giovedì 13 giugno 2013

Maqlube

Salve inguaribili viaggiatori,
Oggi una lettrice del nostro blog di viaggi, Ingrid Ganthaler, ci invia la ricetta di un piatto arabo, ovvero della Maqlube.

Se anche voi volete aiutare questo blog di viaggiatori a crescere, inviatemi il racconto di qualche vostro viaggio o di qualche ricetta che vi è riuscita particolarmente bene, al seguente indirizzo email: inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Ecco la sua ricetta:
La prima pietanza che vi presento si chiama Maqlube ovvero “la capovolta”. Il suo nome deriva… dall’ultima fase di preparazione ovvero quando si capovolge il tutto su un piatto unico, per poi servirlo in tavola.

Questa ricetta è per quattro/sei persone.

Ingredienti:

• 1 kg di riso
• 1 cavolfiore
• 1 o 2 melanzane
• 2 o 3 patate
• 1 pollo intero (meglio se ve lo fate tagliare subito a
pezzi)
• 2 dadi
• 1 cucchiaio di spezie per carne
• 1 – 2 cucchiaini di sale
• Olio per frittura


Preparazione:

Iniziate friggendo il pollo con sale e pepe. Quando sarà di un colore dorato ricoprire i pezzi di pollo con l’acqua e far bollire con i dadi.

Nel frattempo, tagliare il cavolfiore fiore per fiore e lasciarlo in ammollo nell’acqua per pulirlo.
Mettete in ammollo anche il riso. Lasciatelo in ammollo per 15 minuti finché l’acqua non diventa bianca.

Mentre si aspetta, iniziare a tagliare le patate e le melanzane a rondelle. Una volta finito recuperare il cavolfiore e tagliarlo in pezzi più piccoli. Quando tutte le verdure sono state tagliate, friggetele a loro volta nell’olio.

A questo punto scolate il riso e aggiungete delle spezie. Normalmente in Giordania si possono trovare le spezie appositamente per la Maqlube, in caso contrario potete aggiungere spezie a vostro piacimento.

Una volta arrivati a questo punto si prende una pentola molto capiente. Si mette un primo strato di riso, poi si adagia il pollo coperto da un altro strato di riso. Al secondo strato di riso si aggiungono le verdure e si ricopre il tutto con il riso rimasto.

A questo punto ricoprire tutti gli strati con il
brodo del pollo, fino a due centimetri sopra l’ultimo strato.

Cuocete tutto a fuoco lento per 20 minuti. Quando il brodo è stato assorbito far riposare per 5 minuti affinché il riso si solidifichi.

Ora siete pronti a servire in tavola. Coprite la padella con un piatto molto ampio e capovolgete la pentola.
Avrete così la vostra Maqlube!

صحتان!!!

Se ti è piaciuto questo post, allora molto probabilmente ti piacerà anche: Gastronomia in Giordania oppure CIPRO NORD – L’aspetto culinario dell’isola di venere oppure Petra: la nuova meraviglia del mondo moderno

Nessun commento: