; Il Blog di chi ama viaggiare: Itinerario gastronomico alla scoperta delle Ristopescherie

sabato 10 agosto 2013

Itinerario gastronomico alla scoperta delle Ristopescherie

Se quest'estate per la vostra vacanza avete scelto le località costiere d'Italia, avrete di certo modo di scoprire un mare incredibile e splendide spiagge, oltre ovviamente a tradizioni, prodotti e cucina caratteristici e diversi per ogni singola località. Ma a che prezzo?

Se amate la qualità ma non volete spendere un capitale, potete seguire alcuni semplici accorgimenti: per il viaggio tenete d'occhio i voli a basso costo proposti dalle principali compagnie low cost, per l'alloggio invece controllate le offerte hotel disponibili su numerosi siti di viaggio, quali Expedia, Venere o Trivago, che spesso propongono ottime soluzioni a prezzi scontati. E per quanto riguarda la cucina e i prodotti tipici del luogo, approfittate dei punti vendita e dei servizi di ristorazione con filo diretto produttore-consumatore.
A questo proposito, uno degli itinerari gastronomici più in voga negli ultimi tempi nelle località di mare italiane, è quello dei ristoranti-pescherie, botteghe di mare a due passi dalla spiaggia che offrono, a prezzi modici, speciali menù a base di pesce freschissimo.

Oltre alla qualità garantita, si possono provare tutti i piatti tipici del posto cucinati da chef specia-
lizzati, senza dover spendere cifre folli, proprio perché il pesce che si mangia (che tra l'altro potete anche acquistare come in una normale pescheria) è stato pescato direttamente da chi lavora in bottega.

Il pesce viene venduto in genere durante la mattinata, mentre viene servito fresco ai tavoli, in sfiziosi piatti, a pranzo, a cena e spesso anche in stuzzichini per gli aperitivi.
Se per la vostra vacanza avete optato, ad esempio, per il mare della Toscana, non potete non provare laRistopescheria da Mary, che si trova a Cecina Mare, in provincia di Livorno, e offre il pescato del giorno in diverse ricette, che possono essere comprese nel menù o proposte da voi.

Rinomato è il suo “Aperipesce”: dalle 18 in poi, si può gustare un delizioso aperitivo appena fuori dalla pescheria, davanti a una vera barca da pesca adattata a bar: qui vengono aperte le ostriche, tagliati gli scampi e i gamberi, cucinate fritture miste e offerti drink che vanno dal cocktail allo champagne.
Se invece per quest'estate avete prenotato un hotel in Salento, una delle terre e dei mari più belli
d'Italia, potete scegliere tra diverse opzioni: dalla friggitoria Take&Stay L'Isola del Sole, a Castro Marina, in provincia di Lecce, al ristorante-pescheriaLa Nave, affacciato sul panorama mozzafiato della caletta dorata di Sant'Isidoro, a Marina di Nardò. Speciali sono le sue fritture di moscardini e le linguine agli scampi.

Anche chi ha scelto la Sicilia, per quanto riguarda le risto-pescherie avrà solo l'imbarazzo della scelta. Se alloggiate a Catania, provate quella dei Fratelli Maiorana, ad Acireale, che offre pesce fresco del giorno grigliato o arrosto, risotto alla pescatora, fusilli con zucca e gamberi, sarde a beccafico e fritto di paranza.

Chi soggiorna a Palermo può invece provare la Ristopescheria Marcello, rinomatissima pescheria della città, mentre chi alloggia a Lampedusa può sperimentare la raffinata cucina della Trattoria Pescheria Azzurra, che offre il suo pescato in tipiche ricette isolane, che vanno dagli arancini di riso al ragù di triglia, all'eccezionale pasta con gamberi e pistacchi di Bronte.

Nessun commento: