; Il Blog di chi ama viaggiare: Vacanze in bicicletta nel Lazio

martedì 27 agosto 2013

Vacanze in bicicletta nel Lazio

Salve inguaribili viaggiatori
il turismo in bicicletta è un fenomeno in crescita. Zaino in spalla, sono sempre di più i cicloturisti o escursionisti, accomunati dalla voglia di andare in bici, che girano la penisola con tutta la famiglia alla riscoperta del territorio, di mete spesso poco conosciute ma non per questo meno ricche di attrattive culturali, storiche e naturalistiche.

Pedalatori esperti ma anche meno esperti creano percorsi di diverso chilometraggio con punti di interesse ambientale, storico e naturalistico intervallando le pedalate con tappe in agriturismi o presso botteghe dell'artigianato e della gastronomia tipica.

Per chi abbia intenzione di trascorrere le sue vacanze in bicicletta nel Lazio, per i ciclisti che vogliano avventurarsi alla ricerca dei percorsi più belli per scoprire in sella gli angoli più suggestivi della nostra penisola, imperdibile è Fiuggi, meta termale conosciuta da molti secoli, ma anche borgo storico immerso in un contesto di storia e tradizione.

Alla ricerca del relax tra natura e cultura, tra entusiasmanti salite e discese alle pendici dei Monti Ernici, Fiuggi è una delle più belle destinazioni dove godersi le terme, la campagna, passando in bici tra spettacolari vallate e monumenti storici essendo il territorio circostante ricco di sentieri ciclabili.

Per i ciclisti che non vogliano rinunciare alle comodità del pernottamento non è difficile trovare un hotel 4 stelle a Fiuggi: l'offerta di ricettività è davvero alta e gli albergatori di Fiuggi da tempo puntano su un'offerta di qualità che mira a soddisfare il turista per rendere la sua vacanza indimenticabile.

Lo standard ricettivo di questa ridente cittadina termale è elevato nella consapevolezza di offrire al turista modernità ma anche tradizione, igiene, pulizia ma anche divertimento: il turista moderno, infatti, è alla ricerca di posti nuovi da scoprire e nel luogo di villeggiatura cerca sistemazioni confortevoli e accoglienza.

E, proprio per andare incontro alle nuove esigenze dei turisti, o meglio nel nostro caso dei cicloturisti, anche gli alberghi devono dotarsi di tutti i confort e i servizi necessari a questo nuovo modo di vivere, in avventura, la propria vacanza.

Oggi l'evoluzione moderna della ricettività punta sui cosiddetti bike hotels che offrono un deposito sicuro per la bici, servizio di noleggio e assistenza tecnica; mettono a disposizione guide cicloturistiche e propongono itinerari tematici ovvero itinerari enogastronomici, culturali, naturalistici per rendere l'offerta programmata più vasta, varia e diversificata.

Non è necessario essere cicilisti esperti per vivere l'emozione delle due ruote. La vacanza in bicicletta non è un sogno irrealizzabile ma una realtà sempre più frequente anche grazie alle numerose offerte bike in italia proposte anche da agenzie specializzate che forniscono supporto organizzativo ai turisti bike friendly.

L'accoppiata bici+terme si presenta particolarmente vincente perchè coniuga i benefici della pedalata ai benefici delle acque termali: l'efficacia dei trattamenti termali è massima e quando il cicloturista si ferma può sempre usufruire di un massaggio, una sauna o altro trattamento rigenerante.

Il cicloturismo, quindi, unito al benessere delle terme offre una vacanza indimenticabile e l'opportunità di rimettersi in forma in modo piacevole e divertente.

Nessun commento: