; Il Blog di chi ama viaggiare: L'entroterra di Siena

martedì 3 settembre 2013

L'entroterra di Siena

Le aree dell'entroterra a vocazione rurale, spesso sono "dimenticate" dai viaggiatori a vantaggio del capoluogo e rispetto a quest'ultimo hanno da sempre presentato una certa debolezza economica ed infrastrutturale.

Negli ultimi anni c'è stata una riscoperta, soprattutto per turismo, delle zone interne rurali in cui l'attività turistica, se ben organizzata e pianificata può dare nuove opportunità ad aree incontaminate dalle peculiarità ambientali e storico - culturali notevoli.

Questo è quanto è accaduto anche nell'entroterra di Siena. Siena è città toscana ben nota in tutto il mondo per il suo immenso e ricco patrimonio di storia e cultura tanto che è stata riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Piazza del Campo, il Palio di Siena e il Palazzo Comunale sono solo alcune delle attrazioni di questa città che si arricchisce ogni giorno di un numero sempre crescente di turisti. Ma si sa, i turisti sono sempre più esigenti e alla ricerca di nuove mete e destinazioni che possano arricchire ulteriormente il loro soggiorno. Così negli ultimi anni sempre più inguaribili viaggiatori visitano la provincia senese che è ricca i borghi circondati da paesaggi spettacolari tra colline brulle e valli ondulate intervallate dalle tipiche costruzioni rurali della campagna toscana.

La campagna senese è famosa per il suo splendore, per i caratteristici agriturismi, per la gastronomia, per il vino, per le risorse naturalistiche e le attrattive paesaggistiche. Tutti questi elementi la rendono un territorio unico al mondo e assolutamente da visitare.

Una delle mete più note dell'entroterra senese è Asciano, a sud - est di Siena, borgo storico ricco di testimonianze architettoniche di pregio sia religiose che civili. Numerose, infatti, sono le chiese e i musei tra cui il Museo Archeologico di Palazzo Corboli, palazzo medievale ricco di rari affreschi trecenteschi che ospita molte opere di una certa rilevanza.

Asciano è una cittadina che, per le sue potenzialità, si è aperta al turismo offrendo strutture ricettive di una certa qualità ed un'offerta alberghiera altamente competitiva: non è difficile, quindi, trovare un hotel a Asciano, ma poichè l'offerta ricettiva è diversificata è possibile optare per un pernottamento in agriturismo. Molte infatti sono le strutture ricettive che sorgono nella campagna senese offrendo anche una ristorazione a base di gastronomia tipica locale che punta sulle ricette regionali toscane.

Oltretutto Asciano non dista molto da un'alta famosa meta turistica del territorio: le terme di Rapolano. Questo potrebbe significare per molti turisti la possibilità di coniugare il relax di una vacanza rurale - tra escursioni, gite in bici e camminate nel verde e nelle colline immerse nei boschi - con il relax che sono le terme e i trattamenti termali possono dare.

Per chi volesse visitare l'entroterra e prendere un hotel a Siena le possibilità sono infinite: Siena è piena id hotel che offrono i loro servizi a prezzi molto competitivi. L'offerta va dal due stelle fino all'hotel 4 stelle a Siena. Situati in luoghi molto centrali, in prossimità dei monumenti più importanti, gli hotel senesi si caratterizzano per i servizi confortevoli in grado di soddisfare il turista ce viagga solo ma anche il turista chhe viaggia con la famiglia e con i bambini piccoli.

Nessun commento: